Sensibilizzare le persone alla prevenzione delle malattie dell’apparato digerente e verso i percorsi di screening attraverso un racconto illustrato che è un vero e proprio viaggio.
Queste le finalità del volume “Pancreas. Biografia a fumetti di un organo” che sarà presentato da PanCrea, associazione di volontariato forlivese impegnata sul fronte delle patologie epato-bilio-pancreatiche e del tratto gastro-intestinale, mercoledì 20 novembre alle ore 18:30 presso Casa Romagna (al terzo piano di Palazzo Talenti-Framonti in piazza Saffi 41) in occasione della Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas.
Alla presentazione, gratuita ed aperta alla cittadinanza, prenderanno parte gli ideatori del libro, il dottor Carlo Fabbri, direttore dell’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di Forlì e di Cesena e il professor Alessandro Cucchetti, dirigente medico dell’Unità di Chirurgia generale dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Al loro fianco ci saranno anche Katia Guernaccini, biologa nutrizionista presidente di PanCrea e gli autori Veronica Moretti (ricercatrice universitaria in sociologia) e Stefano Ratti (professore di Anatomia Umana dell’Università di Bologna) che, attraverso il fumetto, raccontano storie vere di pazienti, esperienze di vita e di malattia in cui emerge come questa influenzi il mondo di chi ne viene colpito. Nel corso della serata, che terminerà con un aperitivo “sano e gustoso” realizzato in collaborazione con l’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli, sarà possibile anche acquistare il volume, primo esemplare della collana Graphic Anatomy dell’editore BeccoGiallo.
Organizzato con il sostegno di Campagna Amica, Cartaria Forlivese, Casa Romagna, Caseificio Mambelli, Il Panificio di Camillo e Poderi Dal Nespoli 1929, l’evento vuole essere un’anteprima della Giornata Mondiale del Tumore del Pancreas che quest’anno ricorre giovedì 21 novembre e si propone di portare l’attenzione e sensibilizzare la collettività e le Istituzioni sulle malattie pancreatiche ed in particolare sul tumore al pancreas, per sottolineare la necessità di una maggiore consapevolezza e di maggiori investimenti per la prevenzione, la cura e la ricerca.